A. è una studentessa universitaria di Scienze dell’Educazione e della Formazione che si è trovata in un momento di forte crisi durante il suo percorso.
Arrivata al terzo anno, era completamente scoraggiata dall’università, soffriva di ansia e ogni volta che cercava di studiare finiva per piangere. La pressione di recuperare il tempo perso l’aveva portata al limite.
Se anche tu ti sei sentito o sentita così, o magari ti senti ancora, continua a leggere… Potresti scoprire una verità davvero interessante.
Il suo percorso universitario non era stato lineare. A., aveva preparato il primo anno di studi da esterna, ma non tutte le materie le erano state convalidate, per cui si era ritrovata ad affrontare il secondo anno con molte materie arretrate del primo. In pratica, aveva dovuto concentrarsi per recuperare tre anni di studio in due, un’impresa che l’aveva completamente sfinita..
Arrivata al punto di non voler più sapere nulla di università e studio, A., ha deciso di fare un ultimo tentativo per non mollare tutti gli sforzi che aveva fatto: intraprendere un percorso con noi. Fin da subito, ci siamo accorti che il problema era uno solo: il suo metodo di studio era molto disfunzionale. Essendo molto precisa e perfezionista, cercava di imparare tutto alla perfezione: tuttavia, avendo metodi poco in linea con il suo stile di apprendimento, il suo cervello non riusciva a ottenere quel risultato questo la portava a esaurire le sue energie e la sua forza di volontà.
I Risultati di A. Dopo il Percorso
Dopo aver intrapreso il nostro corso, già dopo due settimane e mezzo A., siamo riusciti a sbloccare la situazione e affrontare lo studio con serenità, sostenendo il primo esame. Nonostante le difficoltà iniziali, ha ottenuto un ottimo 26 in una materia e un 28 in un’altra, esami che doveva sostenere in moduli.
Successivamente, ha affrontato il laboratorio di musica, riuscendo a prendere un altro 28, superando così un’altra prova importante. Ora, A., sta preparando una delle materie più difficili del suo percorso, linguistica, con oltre 400 pagine di teoria e vari esercizi. Nonostante abbia dedicato buona parte del mese di agosto allo studio, è riuscita a prendersi anche una settimana di vacanza per rilassarsi e ricaricarsi.
La Trasformazione di A.
Il cambiamento di A., è stato notevole: da studentessa scoraggiata e ansiosa, è diventata più sicura di sé, affrontando gli esami con maggiore serenità e preparazione. Non vediamo l’ora di conoscere il risultato del suo prossimo esame, ma già il fatto che abbia affrontato una materia così impegnativa con una nuova energia è una grande vittoria.